Assistenza Giudiziale Fallimentare
Lo studio è in grado di fornire assistenza giudiziale sia al fallito sia ai creditori della massa fallimentare.
I soggetti che possono provocare il fallimento sono infatti molteplici: uno o più creditori, il debitore stesso o il pubblico ministero.
L’istanza su iniziativa dei creditori è statisticamente l’iniziativa più diffusa: ogni creditore può presentare al Tribunale competente istanza affinché venga dichiarato il fallimento dell’imprenditore insolvente. Ciò nonostante anche il debitore in stato di insolvenza può anticipare l’iniziativa dei creditori e depositare istanza per la dichiarazione del proprio fallimento.
Lo studio è altresì a disposizione per la predisposizione delle domande di ammissione al passivo fallimentare o di rivendica e restituzione (attività comunque che non richiede l’ausilio di un difensore).
Fornisce altresì assistenza tecnica per le procedure di opposizione allo stato passivo (nell’ipotesi in cui la domanda sia stata rigettata o parzialmente accolta), impugnazione dei crediti ammessi (per contestare che la domanda di un altro creditore sia stata accolta) o di revocazione (qualora si scopra ex post che il provvedimento di ammissione o rigetto sia stato caratterizzato da falsità).
L’attività professionale si completa infine con la predisposizione di domande di esdebitazione. Con tale procedura il fallito ottiene una dichiarazione di inesigibilità dei crediti che non hanno trovato soddisfazione nel corso della procedura concorsuale consentendogli di liberarsi dal pagamento dei debiti non soddisfatti una volta che la procedura fallimentare sia portata a termine.
All’esito dell’esebitazione, la legge fallimentare consente infati che il fallito sia liberato dal pagamento di tutti i debiti rimasti insoddisfatti nel fallimento derogando alla disciplina ordinaria che prevede che una volta chiuso il fallimento ciascun creditore può esercitare liberamente le azioni verso il debitore volte al recupero della parte dei loro crediti non soddisfatti per capitali ed interessi.
Lo studio, anche con la collaborazione di professionisti esterni, è altresì in grado di fornire assistenza nella attivazione di procedure “alternative” a quella fallimentare come dettagliato nella apposita sezione del sito.
Se necessario, si fornisce, infine assistenza anche nella fase patologica penale della procedura fallimentare.