METAVERSO – opportunità o rischio per le imprese?
12 Marzo 2022
Nell’ultimo periodo si sente parlare in maniera sempre più frequentemente di METAVERSO (in inglese “metaverse”).
SI tratta in realtà di termine coniato nel 1992 da Neal Stephenson in Snow Crash, libro di fantascienza cyberpunk, descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar. Oggi con l’interessamento delle big tech questa realtà per il momento solo virtuale sta diventando molto reale…..
Ma quali sono i risvolti legali e giuridici di tale realtà? Come regolamentare un modo per il momento privo di regole? Quale legge applicare?
Nel metaverso le transazioni riguarderanno infatti asset digitali non tangibili e verranno negoziaziati in criptovalute (Bitcoin o le sorelle minori Ethereum o Mana) e per questo ci sarà bisogno di tecnici in grado di controllare che gli interessi e i termini dell’accordo sia preservati e codificati su blockchain in modo corretto.
Altro profilo di alto rischio riguarderà certamente la privacy degli utenti che metteranno a disposizione, più o meno consapevolmente, un elevato numero di informazioni personali.
Infine evidente il tema, non secondario, della tutela del diritto di autore e della contraffazione in tale realtà.
Tutti aspetti che certamente necessitano di regolamentazione e attenzione al fine di evitare un vero e proprio far west digitale.
Lo studio professionale, eventualmente anche con la collaborazione di professionisti esterni, è a disposizione per aiutare le aziende nella regolarmentazione degli aspetti sopra riportati.
Lascia un commento